Descrizione Progetto

Strategia Digitale

La Strategia Digitale è il Focus del tuo progetto digitale e lo start che permette di fare una checklist di come progettare e procedere per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Si tratta di definire quali sono i tuoi obiettivi, individuare strumenti e risorse e sviluppare piani per raggiungere questi obiettivi, tenendo in considerazione le caratteristiche e il mercato di riferimento del brand.

Dalla Strategia di Business nasce a cascata la comunicazione digitale che dovrà essere utilizzata per focalizzare gli obiettivi.

Cosa non è la Strategia Digitale!

Non è strategia digitale, decidere che la comunicazione è uno strumento digitale, come Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, Instagram. Quindi l’errore strategico è di innamorarsi dello strumento del momento pensando che sia il canale ottimale per il tuo business.

La Strategia Digitale è:

LA PRESENZA IN RETE DEL TUO BRAND

Iniziando dagli obiettivi, la Strategia Digitale delinea il percorso per il raggiungimento dei focus prefissati attraverso una corretta comunicazione nei canali digitali selezionati per il tuo brand, Web, Mobile, Email, Messenger, Podcasting.

I punti determinanti della Strategia Digitale si identificano in:

➡︎ Individuare il mercato di riferimento

➡︎ Stabilire il Target del tuo obiettivo

➡︎ Analizzare le performance attuali del tuo brand

➡︎ Analizzare i competitor

➡︎ Pianificare attraverso la Swot Analisys

➡︎ Stabilire gli obiettivi a breve – medio – lungo termine

➡︎ Individuare le Risorse – il Budget da destinare al progetto digitale

➡︎ Individuare le leve del Marketing Mix

➡︎ Implementare gli strumenti di controllo e analisi

La Strategia Digitale non è un monolite ma è in continuo adeguamento per effetto dei risultati e delle considerazioni e aggiustamenti derivanti dalle variabili del mercato, degli strumenti utilizzati e dai competitor che hanno adeguato la loro strategia.

Pianificare e analizzare i processi di una Strategia Digitale riducono le variabili che creano bassi risultati dei canali di comunicazione digitale.

I progetti di successo sono quelli che hanno un controllo puntuale e sono allo stesso tempo flessibili rispetto alle variabili esterne.

“Fare promesse e mantenerle è un bel modo di costruire un brand”
SETH GODIN
“Dire ciao non serve per avere un buon ROI, ma per costruire relazioni”
GARY VAYNERCHUK

Lavoriamo insieme

RACCONTAMI DEL TUO PROGETTO

Quello che possiamo fare è sviluppare delle opportunità, analizzare i punti di forza e quelli da migliorare, pianificare la strategia, verificare le risorse e lavorare insieme per il tuo business.

CONTATTAMI PER UN’ANALISI DEL TUO BRAND