Marketing Digitale nelle PMI

Pochi sembrano comprendere che è finita l’epoca della visibilità delegata a terzi attraverso la realizzazione di un sito web supportato da SEO, SEM che permettevano alle aziende di essere visibili rispetto ad un competitor.

Oggi quando un Consulente di Web Marketing entra in azienda per rispondere a quesiti e proporre una strategia a supporto, spesso della parte commerciale che valorizzi il brand o i servizi erogati, DEVE trasmettere la consapevolezza, che OGGI si parla di ecosistema digitale.

L’ecosistema digitale non è più solo il sito internet, anche se è la colonna portante di una strategia ma la presenza on line oggi si sviluppa attraverso l’identificazione degli obiettivi, la pianificazione di una strategia, l’identificazione delle risorse disponibili, umane ed economiche, gli strumenti digitali adatti a sostenere la strategia, la reputazione digitale e tradizionale, l’analisi dei dati e la consapevolezza del management.

Nel progetto digitale è fondamentale la cura dei dettagli per proporre differenze rispetto ai competitor e non solo copiare il modus operandi sperando nel catturare nuovi clienti.

Oggi prima di proporre degli strumenti è doveroso conoscere il settore di riferimento, conoscere le dinamiche di comunicazione e immaginare cosa migliorare. Il Marketing Digitale non è un pacchetto preconfezionato.