Cosa devo fare per sfruttare i social media come fonte di traffico per il mio sito web?

Siamo sicuri che l’attività nei social media porti traffico al nostro sito web? Analizziamo alcuni dati.

  • Attualmente nel mondo  ci sono più di 4 miliardi di utenti in internet.
  • Facebook nel mondo social ha più della metà degli utenti con circa 2,32 miliardi.
  • Le altre piattaforme con circa 1 miliardo di utenti sono: YouTube, Instagram Whatsapp, Messenger, WeChat.

Google con un modello di business differente, dirige i visitatori verso i siti internet, attraverso l’indicizzazione e le sponsorizzazioni ,con dei numeri davvero impressionanti. L’utilizzo dei social per incrementare il traffico verso il propri sito internet, se progettato strategicamente, può aggiungere delle frecce nel tuo arco.

Quali sono le cose da fare per sfruttare questo potenziale?

Sicuramente avrai un profilo social e prima di iniziare ci sono delle considerazioni che vanno fatte per costruire  la tua fortezza sociale.

Nella scelta di quale profilo social attivare, nella maggior parte dei casi, le persone scelgono di parlare con una persona rispetto ad marchio, questo perché l’interazione con una persona, infonde più fiducia.

La scelta della piattaforma social da utilizzare non è banale, perché ogni social ha il suo target di riferimento e una modalità di comunicare differente, prediligendo un formato di messaggio e di interazione.

Effettuata la scelta sulla piattaforma o piattaforme che utilizzerai, imposta gli account personali – con il tuo nome e cognome e una foto del tuo viso. Questo approccio rafforza l’interazione in quanto si ha l’impressione di conoscere già la persona con cui parliamo.

Non dimentichiamoci che le pagine personali sono utili per costruire ed espandere la tua rete sociale.

Le pagine aziendali

Il fattore personale semplifica il percorso degli utenti verso le pagine del tuo sito web. Aspetto interessante della strategia utilizzata dagli influencer di Facebook i quali rinunciano alle funzionalità delle pagine aziendali e interagiscono solo con pagine personali.

Come si dice sempre! “ la prima impressione è quella che conta”

Di cosa ha bisogno la tua pagina per ottenere una buona impressione?

  • Nome e Cognome
  • Logo
  • Url con il nome del tuo sito web
  • Immagine di copertina
  • Informazioni sulla tua attività
  • Come essere contattato
  • Link al tuo sito web
  • Immagini che catturano l’attenzione e il focus sul tuo brand

Non dimenticare, di condividere gli aggiornamenti delle tue pagine aziendali e chiedi ai tuoi contatti di fare lo stesso!

Quali piattaforme utilizzare?

Bella domanda!

Ci sono miliardi di utenti nel mondo ma il tuo pubblico potenziale sarà solo una piccola nicchia. Quello che deve essere fatto è di progettare con un piano editoriale i tuoi contenuti, stabilendo quando pubblicare e in che fascia oraria. L’abitudine instillata nei tuoi follower di pubblicare sempre in determinati giorni e orari ridurranno la possibilità che alcuni contenuti non siano visti dai tuoi follower che sicuramente saranno già bombardati da centinaia di notifiche.

L’obiettivo è di farli atterrare nel tuo sito web.

Per raggiungere questo step è importante conoscere il proprio pubblico. Conosci il tuo pubblico? Quali sono i contenuti interessanti per il tuo pubblico?

Le risposte sono diverse e spesso sono legate ad una ricerca personale che può essere professionale o solo per divertimento.

I due capisaldi che devono essere considerati nell’attività  social, consiste nel valorizzare gli interessi di chi ti legge e creare contenuti di valore.

Prepara il tuo sito web e i tuoi contenuti

Ora che hai fatto le tue scelte sul tipo di profilo utilizzare, puoi iniziare a fare ciò per cui stai leggendo questo articolo.

GENERARE TRAFFICO!

Come indirizzare gli utenti social al tuo sito web

  • Pubblica frequentemente: Gli utenti dei social media ricevono aggiornamenti da diverse fonti e con una frequenza elevata e se principalmente sono i tuoi, migliore è la possibilità di ottenere dei clic. Il consiglio è di preparare un piano editoriale e pubblicare diverse volte la settimana. Se riesci a pubblicare più volte in un giorno otterrai ottimi risultati.
  • Pubblica diversi tipi di contenuti: Il seguito di un profilo o pagina diventa interessante se i contenuti che pubblichi non sono solo testo o immagini ma se è un mix. La maggior parte delle piattaforme supporta foto, video e testo ma ci sono anche altre possibilità nei contenuti da pubblicare come: Sondaggi, presentazioni, audio.
  • Condividi il contenuto di altre persone: I quali apprezzeranno l’azione di diffusione ma allo stesso tempo verranno a conoscenza del tuo brand. Le relazioni sono il verso potere della diffusione.
  • Ripubblica i tuoi contenuti evergreen: Avere dei contenuti evergreen è importante perché riguardano contenuti che hanno un interesse ricorrente e aggiornare frequentemente con dati aggiornati e altro, migliora il traffico e la valutazione dei motori di ricerca.
  • Chiedi ai tuoi utenti di interagire con i tuoi contenuti ( es.: sondaggio ) o iscrizioni a più aggiornamenti o contenuti di valore che distribuisci gratuitamente. Gli Youtuber sono maestri in queste azioni creative con inviti all’azione.

Migliora le interazioni social

  • Partecipa alle discussioni: Questa azione valorizzare il tuo brand. Gli utenti che interagiscono lo fanno per avere risposte e conferme rispetto al tuo brand/servizio.
  • Rispondi rapidamente agli utenti: Dedica attenzione alle domande che ti vengono sottoposte dai follower . Ovviamente non puoi essere presente 24h su 24h per rispondere a tutti ma puoi semplificare il processo con l’aiuto di un chatbot che filtra le richieste in modo semplice e puntuale.
  • Espandi la tua rete sociale: È fondamentale cercare di espandere la tua rete sociale, perché più espandi le tue relazioni e maggiore sarà la possibilità di aumentare traffico verso il tuo sito web. Ogni giorno fai una mappa mentale sugli argomenti che pubblichi e a quale target è rivolto e crea relazioni.
  • Analizza la strategia  dei tuoi concorrenti migliori: Guardare, analizzare e anche copiare il meglio di ciò che fanno i tuoi concorrenti non è un male ma significa sfruttare con l’evidenza il potenziale che tu ancora non hai sfruttato. Ciò che fai ha lo scopo aumentare il coinvolgimento degli utenti nei tuoi canali social e anche se non è un fattore di ranking è spesso in relazione con un miglior posizionamento in Google. Eccoti alcuni strumenti che aiutano a fare le analisi per migliorare la tua strategia.

Quali tools posso usare

  • Mention: Questo tool aiuta nell’attività di brand monitoring analizzando i contenuti web, applicando dei filtri con le query che ti interessano, con il nome dei tuoi concorrenti e per argomenti condivisi.
  • Marketing Grader: un tool realizzato da Hubspot che definisce in pochi passaggi i punti principali di un sito web.
  • SeoZoom: È un tool tutto italiano di grande successo che sta conquistando nuovi utenti anche in paesi esteri. Il software analizza i siti web dal punto di vista Seo, con la possibilità di configuare lo spyder di analisi e di poter produrre un documento di Audit con i miglioramenti proposti dal software. Inoltre le licenze sono competitive rispetto ai concorrenti.
  • Ubersuggest: È un tool SEO realizzato inizialmente da un italiano e poi passato nelle mani di Niel Patel un Web Marketer internazionale. Questo tool al momento è completamente gratuito e permette di trovare le keywords che interessano una tematica. La differenza da altri tool consiste nel fatto che Ubersuggest si concentra nelle keyword long tail, parole chiave composte da più termini, mirate alla conversione.
  • Answer The Public: Questo è un software che apparentemente sembra poco utile per l’attività SEO. In realtà nella versione a pagamento aiuta a realizzare contenuti partendo dalle domande relative ad un argomento. Anche Answer The Public si affida alle long tail. Il presupposto di questa soluzione software è quello di individuare termini, frasi che aiutano per realizzare contenuti nell’ottica dell’inbound marketing

Chi Sono

Sono un Consulente di Web Marketing e mi occupo di Strategia Digitale.

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  • Consulenza di Lead Generation
  • Consulenza Seo
  • Consulenza Social Media
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